Mark Strong

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mark Strong

Messaggio  Big Charlie il Mer 27 Apr 2016 - 22:48

Ne possiedo già un paio, ma quando ho visto in Baya questo Mark Strong, non ho potuto resistere e l'ho preso!
E' davvero bellissimo, in condizioni ottime, direi non giocato. La qualità realizzativa non è proprio confrontabile con la produzione degli anni '80... Forse se Mattel fosse rimasta su quei livelli, anche con un prezzo più alto, Big Jim avrebbe avuto una vita più lunga...
Il bambino che ha ricevuto in regalo il Plongeur, dopo ne ha voluti altri? Io dico di no...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Big Charlie
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 2912

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mark Strong

Messaggio  Double.Trouble il Gio 28 Apr 2016 - 11:17

Stupendo! ok
Io, avendo vissuto i primi Big-Jim, e soprattutto apprezzandone la qualità del periodo, ho optato per non portare la collezione oltre il '78, anno in cui sono passato ad altri giochi ed ho abbandonato definitivamente il nostro eroe.
Inizialmente non mi sono posto il problema. Personaggi come Alpinist Joe o Commando Jeff mi sono piaciuti, ma alla fine, non mi trasmettevano quella sensazione che i precedenti facevano, e fanno tutt'ora, e da lì la decisione di ridurre la collezione.
Ancora ora, quando mi capita uno dei Big-Jim anni '80 tra le mani, resto sempre deluso da come lo abbiano modificato. Probabilmente è un mio limite ed il mio non essere collezionista, ma semplice appassionato, troppo legato ai ricordi di ciò che vissuto da bambino.
Per la stessa ragione ho optato per lasciare perdere anche la produzione Cipsa.

Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1111

http://www.daneluzzi.it

Messaggio  John Doe il Gio 28 Apr 2016 - 11:30

complimenti Carletto per lo stato di grazia in cui si trova questo MS.... hai fatto bene a "salvarlo" drink ok

@Livio:........ non è un limite il tuo, il modo di collezionare che hai, si identifica perfettamente a quello del SETTORIALE... come descritto nel topic dei "Profiles"

http://bigjimforum.4rumer.net/t6301-profiles

IL SETTORIALE:
Collezionista quasi completo...lui acquista solo BJ di un determinato periodo di produzione...non gli interessa assolutamente nulla di tutto quello che esce fuori dal lasso di tempo che lui ha scelto...di quello che possiede lui sa tutto e anche di più...una vera enciclopedia...ma purtroppo limitata dai paletti che si impone..frequenta i forum ed è sempre pronto a rispondere alle questioni che riguardano il settore temporale da lui scelto...

drink

John Doe
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4978

Messaggio  Double.Trouble il Gio 28 Apr 2016 - 11:33

Aahahahhah però pecca un po' la definizione visto che con la conoscenza non mi sono fermato al '78, ma soprattutto, in altri ambiti sono andato indietro sino i primi anni '60. lol! lol! lol!
Tendenzialmente non partecipo a discussioni su cose che superano il '78, almeno in tema Big-Jim, ma non sempre ci riesco ahahahahaha.

Double.Trouble

Messaggio  John Doe il Gio 28 Apr 2016 - 11:38

Double.Trouble ha scritto:Aahahahhah però pecca un po' la definizione visto che con la conoscenza non mi sono fermato al '78, ma soprattutto, in altri ambiti sono andato indietro sino i primi anni '60. lol! lol! lol!
Tendenzialmente non partecipo a discussioni su cose che superano il '78, almeno in tema Big-Jim, ma non sempre ci riesco ahahahahaha.

si infatti, ma io parlavo del Big Jim... Wink drink

John Doe

Messaggio  cercatore il Gio 28 Apr 2016 - 11:39

Stupendo! Complimenti per l'acquisto.

Ma mi permetto sommessamente di obiettare una cosa:
secondo me, a parte l'evidente riduzione qualitativa, che nessuno può mettere in dubbio, altro discorso è il fascino e l'attrattiva. Io ho cominciato (nella mia prima fase di bambino, non quella attuale) con le serie GH e, di conseguenza, su di me quelle serie hanno esercitato ugualmente il loro fascino, con apice per quelle spy, così come per i miei compagni di giochi dell'epoca. Quindi, rispondendo a Big Charlie, credo che il fascino esercitato, ed il desiderio di avere altri Big Jim, tanto per un bambino che avesse tra le mani un Mark strong che per uno che avesse un Plongeur, non sia tanto diverso, dipendendo, il fascino, da altri fattori soggettivi ed ambientali; ritengo, piuttosto, che crescendo venivate attratti da altre cose, come è stato per tutti, del resto; non credo che la qualità della fattura e dei materiali, a questo livello, fossero percettibili da un bambino. Altro discorso se gli davi in mano AF o bambole tarocche che giravano all'epoca....

cercatore
.:: Amatore ::.
.:: Amatore ::.

Numero di messaggi : 321

Messaggio  Double.Trouble il Gio 28 Apr 2016 - 11:46

Mah, sul discorso qualitativo percepito all'epoca, ti posso assicurare che tutti passammo ai GI Joe proprio per questa differenza sostanziale, oltreché la posabilità. Si, non avevamo certo 6 anni, ma ormai una decina, probabilmente già grandi abbastanza per cominciare a capire più cose che non solo il mero gioco.
Ricordo benissimo che fummo contenti di vedere l'introduzione delle grip-hands, ma già cominciammo ad essere delusi del movimento più ridotto del gomito, come rimanemmo male quando si passò dalla testa completamente movibile al solo movimento orizzontale. Oltretutto già le gomme delle braccia, che inizialmente avevano un incarnato più realistico, poi volgevano verso una tonalità più lucida, più finto.
Queste sono tutte cose nate nei discorsi di noi bimbi di quell'epoca e che ricordo ancora come fosse oggi.
Certamente il periodo vissuto incide sempre parecchio sul cosa si tende a collezionare e mi sembra il minimo che chi abbia vissuto gli anni '80 abbia più sensazioni da personaggi di quell'epoca, che da quelli precedenti. Mi pare davvero normale succeda!

Double.Trouble

Messaggio  John Doe il Gio 28 Apr 2016 - 11:48

cercatore ha scritto:Stupendo! Complimenti per l'acquisto.

Ma mi permetto sommessamente di obiettare una cosa:
secondo me, a parte l'evidente riduzione qualitativa, che nessuno può mettere in dubbio, altro discorso è il fascino e l'attrattiva. Io ho cominciato (nella mia prima fase di bambino, non quella attuale) con le serie GH e, di conseguenza, su di me quelle serie hanno esercitato ugualmente il loro fascino, con apice per quelle spy, così come per i miei compagni di giochi dell'epoca. Quindi, rispondendo a Big Charlie, credo che il fascino esercitato, ed il desiderio di avere altri Big Jim, tanto per un bambino che avesse tra le mani un Mark strong che per uno che avesse un Plongeur, non sia tanto diverso, dipendendo, il fascino, da altri fattori soggettivi ed ambientali; ritengo, piuttosto, che crescendo venivate attratti da altre cose, come è stato per tutti, del resto; non credo che la qualità della fattura e dei materiali, a questo livello, fossero percettibili da un bambino. Altro discorso se gli davi in mano AF o bambole tarocche che giravano all'epoca....

concordo ... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace Wink

John Doe

Messaggio  mone2586 il Gio 28 Apr 2016 - 12:30

complimenti carlo un ottimo acquisto !!!!!!!!!!!

mone2586

Numero di messaggi : 1172

http://simone.lanfranca@libero.it

Messaggio  Big Charlie il Gio 28 Apr 2016 - 14:30

Io già da bambino avevo colto le differenze tra i primi (1973) e gli ultimi (1980) Big Jim posseduti: i capelli più scuri, il colorito troppo rosa, le braccia meno pieghevoli...Fossi nato 6-7 anni dopo non so se l'avrei amato allo stesso modo...

Big Charlie

Messaggio  John Doe il Gio 28 Apr 2016 - 14:34

Big Charlie ha scritto:Io già da bambino avevo colto le differenze tra i primi (1973) e gli ultimi (1980) Big Jim posseduti: i capelli più scuri, il colorito troppo rosa, le braccia meno pieghevoli...Fossi nato 6-7 anni dopo non so se l'avrei amato allo stesso modo...

Carlo... è indubbio che la prima serie è di gran lunga superiore alla serie 80... ma secondo me, anche tu, se avessi cominciato ad averli da quest'ultima serie, te ne saresti innamorato comunque... Wink

John Doe

Messaggio  fab jim il Gio 28 Apr 2016 - 15:09

Big Charlie ha scritto:Ne possiedo già un paio, ma quando ho visto in Baya questo Mark Strong, non ho potuto resistere e l'ho preso!
E' davvero bellissimo, in condizioni ottime, direi non giocato. La qualità realizzativa non è proprio confrontabile con la produzione degli anni '80... Forse se Mattel fosse rimasta su quei livelli, anche con un prezzo più alto, Big Jim avrebbe avuto una vita più lunga...
Il bambino che ha ricevuto in regalo il Plongeur, dopo ne ha voluti altri? Io dico di no...

la figura è molto bella Carlo , complimenti !   ..... ma i pantaloncini? non sembrano quelli suoi......c'è la mano che copre.  hanno il taglietto a "V" rovesciato sui fianchi?  

poi un altra curosità ...... da dove ti è arrivato? ...località?

fab jim

Numero di messaggi : 4322

Messaggio  Big Charlie il Ven 29 Apr 2016 - 0:11

fab jim ha scritto:
Big Charlie ha scritto:Ne possiedo già un paio, ma quando ho visto in Baya questo Mark Strong, non ho potuto resistere e l'ho preso!

la figura è molto bella Carlo , complimenti !   ..... ma i pantaloncini? non sembrano quelli suoi......c'è la mano che copre.  hanno il taglietto a "V" rovesciato sui fianchi?  

L'ho preso dalla Germania....i calzoncini devono essere tassativamente con ricamo a V? Credo di averne un paio....

Big Charlie

Messaggio  Faber il Ven 29 Apr 2016 - 8:32

Big Charlie ha scritto:
fab jim ha scritto:

L'ho preso dalla Germania....i calzoncini devono essere tassativamente con ricamo a V? Credo di averne un paio....
Veramente stupendo Carletto.. Si i calzoncini devono avere la V

---------------------------
Non ti curar di loro, ma guarda e passa......

Faber
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5525

Messaggio  Faber il Ven 29 Apr 2016 - 8:35

Double.Trouble ha scritto:Mah, sul discorso qualitativo percepito all'epoca, ti posso assicurare che tutti passammo ai GI Joe proprio per questa differenza sostanziale, oltreché la posabilità. Si, non avevamo certo 6 anni, ma ormai una decina, probabilmente già grandi abbastanza per cominciare a capire più cose che non solo il mero gioco.
Ricordo benissimo che fummo contenti di vedere l'introduzione delle grip-hands, ma già cominciammo ad essere delusi del movimento più ridotto del gomito, come rimanemmo male quando si passò dalla testa completamente movibile al solo movimento orizzontale. Oltretutto già le gomme delle braccia, che inizialmente avevano un incarnato più realistico, poi volgevano verso una tonalità più lucida, più finto.
Queste sono tutte cose nate nei discorsi di noi bimbi di quell'epoca e che ricordo ancora come fosse oggi.
Certamente il periodo vissuto incide sempre parecchio sul cosa si tende a collezionare e mi sembra il minimo che chi abbia vissuto gli anni '80 abbia più sensazioni da personaggi di quell'epoca, che da quelli precedenti. Mi pare davvero normale succeda!
Secondo me dipende anche dalle zone.. Io non ricordo di aver mai visto un Gi joe da piccolo se non in pubblicità.. Si vede che in Trentino non hanno avuto successo! Diverso il discorso del amico jackson che invece ne ho visti parecchi girare. Parlo del originale perché poi dei vari super eroi nessuna traccia. A parte tex

Faber

Messaggio  Faber il Ven 29 Apr 2016 - 8:39

Double.Trouble ha scritto:Stupendo! ok
Io, avendo vissuto i primi Big-Jim, e soprattutto apprezzandone la qualità del periodo, ho optato per non portare la collezione oltre il '78, anno in cui sono passato ad altri giochi ed ho abbandonato definitivamente il nostro eroe.
Inizialmente non mi sono posto il problema. Personaggi come Alpinist Joe o Commando Jeff mi sono piaciuti, ma alla fine, non mi trasmettevano quella sensazione che i precedenti facevano, e fanno tutt'ora, e da lì la decisione di ridurre la collezione.
Ancora ora, quando mi capita uno dei Big-Jim anni '80 tra le mani, resto sempre deluso da come lo abbiano modificato. Probabilmente è un mio limite ed il mio non essere collezionista, ma semplice appassionato, troppo legato ai ricordi di ciò che vissuto da bambino.
Per la stessa ragione ho optato per lasciare perdere anche la produzione Cipsa.
Io giocavo con quelli rotti che generosamente gli amici mi regalavano! Direi però che alcune cose sono state migliorative!!! Il collo snodabile bello ma fragile!! La mano GH almeno permetteva di far tenere in mano gli accessori! E se avessero messo prima gli elastici per le gambe magari me ne avrebbero regalati meno visto che si rompevano sempre lì!!! Per cui non tutte le innovazioni sono state peggiorative! Sono i materiali che sono scaduti probabilmente perché volevano ridurre i costi

Faber

Messaggio  Double.Trouble il Ven 29 Apr 2016 - 12:53

Sulla fragilità del collo posso dire che da piccoli è un particolare che nessuno ha mai rotto.
Gli snodi delle gambe, le famose sfere, era la prassi, e dato che una signora del palazzo ed anche mio padre ce li riparava al volo sostituendo il tutto con degli elastici industriali, a volte appena presi, li spezzavamo appositamente per avere la modifica, che oltretutto permetteva movimenti migliori al nostro eroe.
I GI Joe Polistil, da noi, sono arrivati a colmare le richieste che noi bambini avevamo, cioè mani prensili, outfit dettagliati e soprattutto personaggi super-posabili che non si rompevano facilmente prima che venissero introdotti nel mondo Big-Jim, e da lì, una volta passata la sponda, praticamente nessuno è tornato indietro.

Come dici tu, penso anch'io che comunque influiscano parecchio le zone.
Ad esempio, dalle mie parti, nord milano, c'era praticamente tutto, dai Mego super-eroi agli Amico Jackson, ai GI Joe, Madelman etc.. ma in genere la facevano da padrone Big-Jim, Mego e GI Joe quando sono usciti i Polistil.
Curiosamente, nel luogo di vacanza al mare dove solitamente soggiornavamo in estate, zona veneta a ridosso del Friuli, a parte Big-Jim andavano parecchio i Madelman.

Double.Trouble

Messaggio  fab jim il Ven 29 Apr 2016 - 13:01

Big Charlie ha scritto:

Beh ..se viene dalla Germania .......forse potrebbe anche essere davvero un Mark Strong ....chissà ....

beh .....calcolando che i primi Big Jim 4332 del 1973 (quelli in box rettangolare largo del primo tipo con scritto dietro U.S.& Foreign Patents Pending) hanno ancora il pantaloncino con taglietto a "V" ....credo che il Mark Strong essendo cessato dal Frebbraio 1973 debba avere con altissima probabilità questo tipo di shorts. Sempre che di mark strong si parli ...comunque ....senza la presenza del Box nulla è certo.

fab jim

Messaggio  Big Charlie il Ven 29 Apr 2016 - 13:52

fab jim ha scritto:
Big Charlie ha scritto:

Beh ..se viene dalla Germania .......forse potrebbe anche essere davvero un Mark Strong ....chissà ....

beh .....calcolando che i primi Big Jim 4332 del 1973 (quelli in box rettangolare largo del primo tipo con scritto dietro U.S.& Foreign Patents Pending)  hanno ancora il pantaloncino con taglietto a "V" ....credo che il Mark Strong essendo cessato dal Frebbraio 1973 debba avere con altissima probabilità questo tipo di shorts.   Sempre che di mark strong si parli ...comunque ....senza la presenza del Box nulla è certo.

Ma scusa, il taglio sulle sfere non è garanzia sufficiente che si tratta di un Mark Strong?

Big Charlie

Messaggio  fab jim il Ven 29 Apr 2016 - 14:24

Big Charlie ha scritto:
fab jim ha scritto:
Big Charlie ha scritto:

beh .....calcolando che i primi Big Jim 4332 del 1973 (quelli in box rettangolare largo del primo tipo con scritto dietro U.S.& Foreign Patents Pending)  hanno ancora il pantaloncino con taglietto a "V" ....credo che il Mark Strong essendo cessato dal Frebbraio 1973 debba avere con altissima probabilità questo tipo di shorts.   Sempre che di mark strong si parli ...comunque ....senza la presenza del Box nulla è certo.

Ma scusa, il taglio sulle sfere non è garanzia sufficiente che si tratta di un Mark Strong?

beh.......no ,  assolutamente .......di Mark Strong esiste solo il package personalizzato ....non una doll .

Le sfere a taglio orizzontale sono tipiche di tutti i Big jim prodotti nel 1971 e 1972  ....arrivando come distribuzione anche per gran parte del 1973 .  

Io ormai comprando solo dagli USA ci sono arrivato già da qualche anno a questa verità ......giustamente come per altre mie osservazioni ....come fù quella dell'8164 che non faceva il muscolo a suo tempo nessuno mi dava inizialmente credito dicendo che erano braccia "difettose" ....... poi ho preso la filosofia che Big Jim è un prodotto americano e quindi è solo li che si trovano le risposte ....la roba europea era già produzione di serie avanzata ........ ma il Big Jim in box Mark Strong è arrivato in germania nell'ottobre del 1972  .....quindi ci si avvaleva per il suo inscatolamento degli stessi Big Jim prodotti per il mercato USA nello stesso periodo .

Io per esempio potrei dire di avere circa 12 Mark Strong.....ma avendoli presi tutti in Michigan , Ohio , Nevada , Nebraska , Virginia .....sò che sono semplicemente Big Jim di prima produzione.

Poi ho la prova schiacciante di un 4332 in box trapezoidale di cui ci ho speso anche una bella cifra. .
Ma ce l'ha così anche il Big jim  che esce dal Cycle set , le ha così il Big Jim dello sports Set.....e te lo può confermare anche Mirco che l'ha preso proprio di recente. ...... oppure l'utente Vito , che prima di ricominciare a collezionare ha recuperato dall'armadio il suo vecchio Big Jim di quando era piccolo comprato a Napoli ...e guardacaso ha le sfere ha taglio verticale.  
Insomma basta con questi Mark Strong! ......non esistono ......esiste solo una scatola con cui la MATTEL è stata costretta a rinominare per motivi di licenza il Big Jim che già produceva quel periodo .

fab jim

Messaggio  Big Charlie il Ven 29 Apr 2016 - 15:04

Allora mi ricordavo male...ripassero' qualche nozione...

Big Charlie

Messaggio  Double.Trouble il Sab 30 Apr 2016 - 12:56

Fab...ma suona bene il nome...MARK STRONG! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

Double.Trouble

Messaggio  Dr.SEP il Lun 2 Mag 2016 - 8:02

Molto bello e ben tenuto.
A me manca,ma vista l'ultima disamina di Fab,mi ha smontato la voglia di averlo....................... bho!!
Per quanto riguarda le scelte su quello a cui uno è più affezionato anche io propendo per gli OH,sono quelli che ho vissuto di più.
In collezione ho anche i modelli GH e alcuni OH che non ho avuto,però quello che vorrei realizzare è un po quello che ha fatto Carletto,e cioè recuperare le prime tenute e farle indossare agli OH.

Dr.SEP

Numero di messaggi : 5412

Messaggio  fab jim il Lun 2 Mag 2016 - 15:00

Dr.SEP ha scritto:Molto bello e ben tenuto.
A me manca,ma vista l'ultima disamina di Fab,mi ha smontato la voglia di averlo.................. bho!!

Ma che dici?  ah ah ah ah........ devi invece assolutamente averlo !  perchè devi renderti conto della perfezione che si era prefissata la MATTEL nel 1971 ,  i Big Jim prodotti tra il 1971 e il 1973 oltre ad avere le caratteristiche sfere a taglio verticale ,che poi si sarebbero ritrovate più tardi anche nel Mark strong commercializzato in Europa ,sono di una bellezza e perfezione notevole ...... meccanicamente perfetto , il viso dettagliato ,più adulto ,espressivo e bellissimo , molto diverso dal periodo Foreign Patented dal 1974 in poi , le braccia non scoloriscono e tengono molto bene la posa del gomito, le articolazioni rigide ma fluide. .....hai letto ciò che ha scritto Carlo? : " E' davvero bellissimo, in condizioni ottime, direi non giocato. La qualità realizzativa non è proprio confrontabile con la produzione degli anni '80... Forse se Mattel fosse rimasta su quei livelli, anche con un prezzo più alto, Big Jim avrebbe avuto una vita più lunga"....anche io la penso esattamente come Carlo ....ed è proprio per questo che non compro più Big jIm in Italia ma solo negli USA io vado a caccia solo di Big Jim di prima produzione quelli che NON arrivarono in Italia , ma , mentre erano già commercializzati in USA da mesi sbarcarono in Germania col nome di Mark Strong......ovvio che oggi come oggi ..chi compra un comune Big jim Foreign Patented usato  in italia e poi gli capita tra le mani un Mark Strong preso in Germania o Francia rimanga impressionato dalle differenze e ne faccia un confronto diretto tra i due....pensando che quella qualità fosse riservata al Mark Strong ...invece non sà che Mark Strong appartiene alla produzione dell'anno precedente l'arrivo in italia di big jim, quindi appartenenti a due concetti produttivi diversi anche temporalmente ....ma ovvio che la qualità del mark strong non è riscontrabile a tutto il resto dell'importato successivamente in Europa.
La mia "disamina" criticava solo il fatto che circola ancora l'errata credenza che le sfere a taglio verticale siano peculiarità del solo Mark Strong e che si usi questa distinzione per riconoscere un Big Jim da un Mark Strong......ma quanti o chi ....hanno insistito nell'acquistare Loose negli USA per avere risposte ai sospetti o dubbi? ...tutti dicono "eh ! non compro dagli USA perchè costa di più la spedizione e poi ci sono le spese in più  d'importazione" .......beh se si ragiona così .....non si scopre nulla su Big Jim ...e si rimane fermi a pensare che Mark Strong abbia le sfere in un modo e Big jim in un altro ....dimenticando che Mark Strong fà parte del contingente produttivo del primo anno Americano....e non di quello seriale massivo del 1973/74 in cui il Big Jim importato nel resto dell'Europa aveva già subito tutte le modifiche tecniche ritenute necessarie dalla casa madre.    ma credimi Adriano .....se non l'hai .....e ne avrai uno .....vorresti averli tutti così , come quello comprato da Carlo.  

Dr.SEP ha scritto:Per quanto riguarda le scelte su quello a cui uno è più affezionato anche io propendo per gli OH,sono quelli che ho vissuto di più.
In collezione ho anche i modelli GH e alcuni OH che non ho avuto,però quello che vorrei realizzare è un po quello che ha fatto Carletto,e cioè recuperare le prime tenute e farle indossare agli OH.

le prime tenute non solo è bello farle indossare agli open hands ......ma sarebbe appunto bellissimo farle indossare agli open hands di primissima produzione ......quelli in vendita proprio nel periodo di produzione di quelle tenute.

fab jim

Messaggio  John Doe il Lun 2 Mag 2016 - 15:58

assolutamente d'accordo con Fab... io ho un solo MS e due Patent Pending ( brevetto in corso di registrazione ), e confermo che sono di gran lunga i più bei prodotti big jim, che la Mattel abbia mai fatto... superlativi!!!!!!!!!! Wink

John Doe

Messaggio  Dr.SEP il Gio 5 Mag 2016 - 10:52

E allora caro Fab vorrà dire che farò il diavolo a quattro almeno per averne uno. drink

Dr.SEP

Numero di messaggi : 5412

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:57

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: