l eredita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

l eredita

Messaggio  mone2586 il Lun 7 Mar 2016 - 16:44

e un po che ci penso ma secondo voi quando noi non ci saremo piu ( spero il piu tardi possibile ) le nostre collezioni avranno un valore o butterano tutto nella spazzatura

mone2586
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1172

http://simone.lanfranca@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: l eredita

Messaggio  Faber il Lun 7 Mar 2016 - 17:05

mone2586 ha scritto:e un po che ci penso ma secondo voi quando noi non ci saremo piu ( spero il piu tardi possibile ) le nostre collezioni avranno un valore o butterano tutto nella spazzatura  
Visto la quantità di giocattoli vecchi che c'era al toyssimi direi che non le butteranno. Anche perché sta a te insegnare ai tuoi eredi che hanno un oggetto che ha un certo significato.

---------------------------
Non ti curar di loro, ma guarda e passa......

Faber
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5525

Messaggio  Double.Trouble il Lun 7 Mar 2016 - 19:45

E' un dilemma che mi sono posto e che si pongono anche una marea di miei amici collezionisti. A volte stiamo ore a discuterne e non troviamo risposte sicure.
Temo comunque che resteranno solo degli oggetti vintage qualsiasi, con un piccolo mercato a seguito e nulla più.
Forse mi converrebbe di più vendere tutto e passare all'acquisto di una Ferrari storica. lol! lol! lol!

Double.Trouble

Numero di messaggi : 1111

http://www.daneluzzi.it

Messaggio  cercatore il Lun 7 Mar 2016 - 20:08

...mannaggia a voi, è na settimana circa che pensate a quando non ci sarete più e che c....pensate a vivere![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cercatore
.:: Amatore ::.

Numero di messaggi : 321

Messaggio  mone2586 il Lun 7 Mar 2016 - 20:20

Double.Trouble ha scritto:E' un dilemma che mi sono posto e che si pongono anche una marea di miei amici collezionisti. A volte stiamo ore a discuterne e non troviamo risposte sicure.
Temo comunque che resteranno solo degli oggetti vintage qualsiasi, con un piccolo mercato a seguito e nulla più.
Forse mi converrebbe di più vendere tutto e passare all'acquisto di una Ferrari storica. lol! lol! lol!
ok ok ok ok ok ok

mone2586

Messaggio  shadow il Lun 7 Mar 2016 - 20:57

cercato'....tu sei giovane.....qui siamo tutti dai 40 ai 50 ed oltre.
mia teoria.....collezionisti di giocattoli ci saranno sempre.
scordatevi che i nostri figli (io ho una femmina) proseguano con i big jim.
si vedranno alle future fiere, dei settantenni (noi) alle prese con big jim e robot....ed i quarantenni (i bimbi di oggi) che si scanneranno per la casa di peppa pig.
noi saremo i vecchietti che oggi incontriamo alle ferie che contrattano milioni di euro per una macchinina di latta od un trenino....cose che noi consideriamo ultrapassate (pur apprezzandone il valore).
dalla mia stanzetta ho eliminato tutti i custom.....ho eliminato molti super eroi non ufficiali.....ora devo eliminare macchine che occupano solo spazio.....vedi porsche gialla e formula uno oppure il ring da boxe o gli scenari west in legno....mi rimarrano solo le cose piu care (non parlo di soldi), dubito che vendero' qualcosa, andranno buttate.pace.

shadow

Numero di messaggi : 1316

Messaggio  mone2586 il Lun 7 Mar 2016 - 21:08

a maggio penso di venire a roma x i toyssimi ..........in macchina quindi fai te lol! lol! lol! lol! lol!

mone2586

Messaggio  cercatore il Lun 7 Mar 2016 - 21:33

shadow ha scritto:cercato'....tu sei giovane.....qui siamo tutti dai 40 ai 50 ed oltre.
mia teoria.....collezionisti di giocattoli ci saranno sempre.
scordatevi che i nostri figli (io ho una femmina) proseguano con i big jim.
si vedranno alle future fiere, dei settantenni (noi) alle prese con big jim e robot....ed i quarantenni (i bimbi di oggi) che si scanneranno per la casa di peppa pig.
noi saremo i vecchietti che oggi incontriamo alle ferie che contrattano milioni di euro per una macchinina di latta od un trenino....cose che noi consideriamo ultrapassate (pur apprezzandone il valore).
dalla mia stanzetta ho eliminato tutti i custom.....ho eliminato molti super eroi non ufficiali.....ora devo eliminare macchine che occupano solo spazio.....vedi porsche gialla e formula uno oppure il ring da boxe o gli scenari west in legno....mi rimarrano solo le cose piu care (non parlo di soldi), dubito che vendero' qualcosa, andranno buttate.pace.    

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] nato il 28/11/1972...sei ancora convinto di ciò che hai scritto???

cercatore

Messaggio  fab jim il Lun 7 Mar 2016 - 21:55

mone2586 ha scritto:e un po che ci penso ma secondo voi quando noi non ci saremo piu ( spero il piu tardi possibile ) le nostre collezioni avranno un valore o butterano tutto nella spazzatura  

io ti consiglio,se ne avrai il tempo , di disfartene prima della dipartita ...e darli caomai già direttamente nelle mani di chi può apprezzarli , così puoi andare sereno , senza rimpianti o legami materiali , che sono i più deleteri per l'evoluzione e la libertà spirituale ..... più non si possiede e più si è liberi di essere.

fab jim
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4322

Messaggio  Faber il Lun 7 Mar 2016 - 22:26

fab jim ha scritto:

io ti consiglio,se ne avrai il tempo ,  di disfartene prima della dipartita ...e darli caomai già direttamente nelle mani di chi può apprezzarli , così puoi andare sereno , senza rimpianti o legami materiali , che sono i più deleteri per l'evoluzione e la libertà spirituale ..... più non si possiede e più si è liberi di essere.
Come fai a sapere quando sarà la dipartita?

---------------------------
Non ti curar di loro, ma guarda e passa......

Faber

Numero di messaggi : 5525

Messaggio  fab jim il Lun 7 Mar 2016 - 22:33

mirco ha scritto:
Come fai a sapere quando sarà la dipartita?

beh .....se uno muore d'infarto sicuramente non ha preavviso nè il tempo di far nulla........ma se si muore per altre cause che portano alla morte con un certo tempo .....uno sicuramente avrà modo di spicciare le sue ultime faccende prima di non essere più autonomo .

fab jim

Messaggio  shadow il Mar 8 Mar 2016 - 9:59

cercatore sei giovane (2 anni meno di me...ahahahaha).....
sarebbe bello esistessero come all' estero (vienna - parigi) musei del giocattolo veri...non tristi o piccoli come ho visto ad uno degli ultimi toyssimi (quello in un paese vicino roma) non ricordo neanche dove.....
vere esposizioni.

shadow

Messaggio  cercatore il Mar 8 Mar 2016 - 10:03

shadow ha scritto:cercatore sei giovane (2 anni meno di me...ahahahaha).....
sarebbe bello esistessero come all' estero (vienna - parigi) musei del giocattolo veri...non tristi o piccoli come ho visto ad uno degli ultimi toyssimi (quello in un paese vicino roma) non ricordo neanche dove.....
vere esposizioni.

ma da noi non sono in grado di conservare reperti unici lasciatici dai nostri avi (abito vicino Pompei quindi ne so qualcosa) figurati se fanno qualcosa di bello tirandolo su da soli...da noi vogliono fare solo soldi la filantropia è morta[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cercatore

Messaggio  alecri il Mar 8 Mar 2016 - 12:00

Adesso vi faccio riflettere su una cosa.

Noi qui siamo tutti tra i 40 e 50 anni, e Big Jim è nostro coevo, nasce nel 1972 e dura fino al 1986.
Diventa popolarissimo tra i bambini degli anni 70 e 80 in Italia e altrove, per poi scomparire come sappiamo in favore dei MOTU...una pessima scelta a mio parere.
In ogni caso non vi è possibilità che le generazioni successive abbiano conosciuto il nostro amato pupazzo in tutte le sue varianti, outfit, accessori, veicoli, se non in casi sporadici.
Dunque solo la nostra generazione può apprezzare un simile oggetto, che è diventato cult ma solo per noi.
I prezzi sono lievitati enormemente per alcuni prodotti un po' più rari, ma ancora c'è grande disponibilità, e a mio parere siamo in una bolla speculativa.
Big Jim ne sono stati prodotti a tonnellate, quindi non è un pezzo così raro, ma alcuni nostalgici collezionisti hanno portato man mano su i prezzi per oggetti più rari e in buone condizioni con il meccanismo delle aste su ebay. Ma ancora qualche affare sui loose si può fare.
Credo che il destino delle nostre collezioni sia quello di rimanere a noi, per poi passare magari a qualche figlio o nipote che teneramente apprezzerà l'impegno e la dedizione del loro avo nel raccogliere oggettini più o meno rari e ricomporli in outfit e set.
Non credo che tra 20 anni le nostre collezioni varrano una fortuna: tra 20 anni noi avremo tra 60 e 70 anni, e credo che pochi di noi della nostra generazione sarà disposto ancora a spendere soldi per i Big Jim.
Prendiamo ad esempio il Mike Hazard della Marx Toys prodotto tra il 1965 ed il 1975, prodotto credo in molti meno esemplari e con meno diffusione del Big Jim, quindi più raro. Se ne trovano ancora su ebay ma chi lo conosce di noi? Io ( da ultimo arrivato), Double Trouble, Shadow, forse pochi altri.Mike Hazard semplicemente non apparteneva alla nostra generazione e state certi che pochi di noi o delle generazioni future lo cercheranno.

Stessa cosa, credo, varrà per i nostri Big Jim. Hanno valore solo per noi, quelli della classe '70, per quelli dopo non credo.
Quindi io me li godrò e ammirerò ancora per un po', giocandoci anche con i miei figli, prima che diventi troppo vecchio io e troppo grandi e disinteressati loro. E poi li venderò prima che vengano del tutto dimenticati.
Intanto le nuove generazioni prenderanno a collezionare quei giochi vecchi per loro che come a noi rievocheranno i ricordi di una infanzia felice e spensierata, per sognare di nuovo come allora.

Alessio

alecri

Numero di messaggi : 739

Messaggio  cercatore il Mar 8 Mar 2016 - 12:03

Condivido, approvo e sottoscrivo ogni parola di Alessio!

cercatore

Messaggio  shadow il Mar 8 Mar 2016 - 12:11

si...ma a chi vendo????
io tempo fa, provai a scrivere che mi volevo disfare di qualcosa (a prezzi politici se non quasi gratis)......
la risposta fu uno zero spaccato, tranne qualcuno che comincio' a chiedere di scambiare.....cosa legittima ma dopo alcune esperienze passate, a mio parere da evitare come la peste.
si compra e si vende....PUNTO
gli scambi o le e.mail fiume che non arrivano a nulla, non mi piacciono, al massimo di persona al toyssimi ma niente piu'.

shadow

Messaggio  alecri il Mar 8 Mar 2016 - 12:36

shadow ha scritto:si...ma a chi vendo????
io tempo fa, provai a scrivere che mi volevo disfare di qualcosa (a prezzi politici se non quasi gratis)......
la risposta fu uno zero spaccato, tranne qualcuno che comincio' a chiedere di scambiare.....cosa legittima ma dopo alcune esperienze passate, a mio parere da evitare come la peste.
si compra e si vende....PUNTO
gli scambi o le e.mail fiume che non arrivano a nulla, non mi piacciono, al massimo di persona al toyssimi ma niente piu'.

dovresti avere il tempo e la pazienza di mettere le cose da vendere sulla baia..ma per me è facile perchè avrò un po' più di cento big jim ed un 150 outfit, più tutti i pezzi vari.

Per te è un attimino più complesso visto che credo tu abbia una delle collezioni più grandi d'europa

alecri

Numero di messaggi : 739

Messaggio  shadow il Mar 8 Mar 2016 - 13:05

mah....forse non ci sono portato.....su ebay come vendite ne avro' fatte tre o quattro e due non di big jim.....
appunto.....non so vendere proprio .....
un mio collega su ebay vende anche le nuvole......come posta, lui vende.... bho!!

shadow

Messaggio  mone2586 il Mar 8 Mar 2016 - 15:00

anche io la penso come alecri ok ok ok ok ok

mone2586

Messaggio  Dr.SEP il Mer 9 Mar 2016 - 12:05

shadow ha scritto:cercatore sei giovane (2 anni meno di me...ahahahaha).....
vere esposizioni.

Ti riferisci a quella fatta un paio di anni fa a Zagarolo?

Dr.SEP

Numero di messaggi : 5412

Messaggio  Dr.SEP il Mer 9 Mar 2016 - 12:06

Le parole di Alessio se pur dolorose credo siano le più realistiche. drink ok

Dr.SEP

Messaggio  fab jim il Mer 9 Mar 2016 - 21:37

Dr.SEP ha scritto:Le parole di Alessio se pur dolorose credo siano le più realistiche. drink ok

anche io sono d'accordo con Alessio ....... aldilà della testimonianza dell'esistenza storica di Big Jim nel futuro e forse di qualcuno che lo venderà ancora ,come alle fiere di oggi vendono qualche cavalluccio di legno degli anni 40 .......io credo che  Big JIm sia oggi importante come lo era negli 70/80 solo per noi , perchè appunto fà ancora parte della nostra vita ....perchè noi siamo coloro che hanno condiviso con lui quegli anni .......la nostra generazione è la sola fruitrice di quel giocattolo .......scomparsi noi Big Jim si ridurrà solo  a qualche esemplare che renderà la sola testimonianza della sua esistenza in qualche fiera qui e là.

fab jim

Messaggio  Dr.SEP il Gio 10 Mar 2016 - 9:43

AMEN............R.I.P. drink

Dr.SEP