Stare sempre attenti al collo snodato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

vi è capitato di rompere un collo snodato?

54% 54% 
[ 7 ]
0% 0% 
[ 0 ]
15% 15% 
[ 2 ]
0% 0% 
[ 0 ]
23% 23% 
[ 3 ]
8% 8% 
[ 1 ]

Totale dei voti : 13

Stare sempre attenti al collo snodato

Messaggio  fab jim il Dom 28 Feb 2016 - 23:51

non finirò mai di ripeterlo , oltre al fatto di cambiare spesso posizione alle braccia dei big jim per prevenire gli squagli delle ascelle da contatto prolungato plastica/gomma , è bene cercare invece di non divertirsi (nemmeno per la sola curiosità) a giocherellare con le teste dei Big Jim di tipo completamente snodato . poichè il risultato che si otterrà prima o poi sarà questo in foto . (sotto)
Un segnale importante di quando una testa snodata non andrebbe mai mossa è quando vedete che il movimento da voi tentato accenna subito a trovare resistenza ...in quel caso fermatevi immediatamente e non forzate il movimento .... è di vitale importanza per il collo stesso che (a vostra insaputa) stà già subendo pressione e tiraggio da innumerveoli anni ....e ancor più sorprendentemente questa pressione sul collo aumenta negli anni man mano che la testa in gomma perde i solventi con l'evaporazione e tende di conseguenza ad indurirsi e rimpicciolirsi .

a fini statistici sarei curioso di sapere ,a quanti di voi è capitato di rompere un collo snodato ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

fab jim
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4322

Tornare in alto Andare in basso

http://bigjimforum.4rumer.net/forum

Messaggio  fab jim il Lun 29 Feb 2016 - 0:02

io ho cominciato a possedere Big Jim a collo snodato solo da quando mi sono riavvicinato alla collezione adulta...quindi da circa 6 anni .... poichè quando acquistai il primo Big Jim nel 1977 il collo snodato già non c'era più.  il mio primo Big Jim posseduto è notoriamente Big Jim avventura No. 7499 del 1977.

in questi ultimi anni mi è purtroppo capitato di danneggiare involontariamente un Dr.steel prima versione a collo snodato, un Big Jack (quello in foto) e un big jim All star arrivatomi dagli USA .

quest'ultimo mi ha tratto proprio in inganno...perchè il movimento della testa era fluido ....ma era il collo in plastica vero e proprio che era ormai fragile e sofferente ...anche se apparentemente sano mostrava delle leggere venature più chiare ......già li mi sarei dovuto insospettire ....ma dopo qualche movimento si è aperto a spicchi come un ovetto Kinder.

ovviamente li ho poi riparati .......ma non li muovo più nemmeno in questo caso . nemmeno per testare la riparazione.   ...nel voltarli a destra e sinistra (come un collo fisso) non v'è problema .....ma è quando si tenta di far guardare la testa in basso o in alto che è molto pericoloso ....poichè il manubrio interno (provvisto dei due dischetti) esercita una pressione verso la cavità interna del collo stesso , anche con la complicità della base dell'elastico del busto che termina proprio dentro il collo e su cui il manubrio stesso poggia .

fab jim

Numero di messaggi : 4322

Re: Stare sempre attenti al collo snodato

Messaggio  Faber il Lun 29 Feb 2016 - 8:00

Io non avendone avuti non ne ho mai rotti. Però di quelli comprati in età adulta mi è capitato di averne e se ben ricordi li ho mandati alla clinica del Dr Fab per ripararli

---------------------------
Non ti curar di loro, ma guarda e passa......

Faber
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5525

Messaggio  John Doe il Lun 29 Feb 2016 - 8:33

anche io da piccolo non ho mai avuto big jim con collo snodato.... e l'unico che purtroppo mi capitò di frantumare, in età adulta, è uno steel collo snodato di Logan...... accadde proprio a casa sua mentre ci faceva vedere la sua corposa collezione...presi questo steel in mano che aveva la testa piegata in modo da far capire fosse un collo snodato e quando con la massima attenzione e riverenza  la raddrizzai, il collo si sbriciolò come un savoiardo... avrei voluto morire in quel momento... l'imbarazzo fu molto, ma Logan che è senza dubbio un signore, minimizzò l'accaduto...

quindi si...confermo che è una cosa pericolosissima smanettare troppo con le teste snodate   Shocked  Shocked  Shocked

poi in seguito insieme a Skyjacker anche lui presente a casa di Logan durante il fattaccio, ricomprammo a Gianluca uno steel OH perfetto, ma non testa snodata...

questo è il topic dell'accaduto:

http://bigjimforum.4rumer.net/t3490-a-casa-di-logan-ecc-ecc

e questo quello della riconsegna...

http://bigjimforum.4rumer.net/t3599-a-casa-di-frasca-ecc-ecc#53268

Smile

John Doe

Numero di messaggi : 4978

Messaggio  Dr.SEP il Lun 29 Feb 2016 - 9:12

Io ne possiedo più di uno,e le venature bianche di cui parla Fab si notano (per ovvi motivi) di più sul Jack perchè di pelle scura che sui pezzi chiari.
Il mio Jack infatti quando arrivò mostrava segni di questo tipo e notandoli lo ho maneggiato con cura
Ma quando parliamo poi di pezzi con pelle chiara la faccenda si fa più difficile
Quindi il consiglio da dare è che quando arriva un pezzo nuovo bisogna analizzarlo attentamente prima di cominciare a smanettarlo.
Se poi si tratta di materiale altrui è imperativo guardare con le mani in tasca. drink

Dr.SEP

Numero di messaggi : 5412

Messaggio  Double.Trouble il Lun 29 Feb 2016 - 10:56

Io ho vissuto appieno l'era dei Big-Jim testa snodata e, sia io che i miei amici, non abbiamo mai e dico mai avuto un solo problema di rottura del collo, ma lo stesso mi confermarono anni fa anche amici statunitensi che vissero lo stesso periodo. Oltretutto ricordo benissimo che nessuno di noi fu molto contento quando cambiarono tipologia.
Penso sia più un male sorto con il tempo passato, quando la plastica comunque subisce un deterioramento e tende a seccarsi. Lo snodo interno che funge da perno probabilmente non scivola più con libertà all'interno del collo, vuoi anche perché stato fermo per anni ed anni, e lo sforzo per muoverlo crea poi il problema.

Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1111

http://www.daneluzzi.it

Messaggio  Dr.SEP il Lun 29 Feb 2016 - 11:05

Sicuramente la plastica quando si invecchia perde in elasticità e quindi diventa molto più fragile.
Credo poi che la testa fissa avendo il movimento solo DX SX creava meno sollecitazioni alla parte del collo.
Per contro la testa snodata di sicuro riceveva anche colpi laterali che magari andavano ad indebolire la plastica sul collo.

Dr.SEP

Messaggio  Double.Trouble il Lun 29 Feb 2016 - 11:25

Considera che i miei Big-Jim facevano voli assurdi ed azioni di ogni tipo, senza ritegno.
L'unico cedimento certo erano le sfere delle gambe, duravano praticamente nulla.

Double.Trouble

Messaggio  Dr.SEP il Lun 29 Feb 2016 - 11:37

Io se devo essere sincero non ricordo se i miei Big fossero con testa snodata o no.
Il primo lo ebbi il natale dopo i 4 anni,quindi parliamo del '73,è possibile che non mi siano arrivati?
Non mi sembri molto più vecchio di me,forse erano più venduti per il mercato estero?
Per quanto riguarda le sfere delle gambe il problema era drammatico,sarebbe bastato avere un pochino in più di manualità o un aiuto da una persona più grande per risolverlo come facciamo oggi.

Dr.SEP

Messaggio  MotherGoose il Lun 29 Feb 2016 - 11:38

Anche per me è lo stesso discorso di Livio. Ho vissuto pienamente l'epoca delle teste snodate e i miei BJ non hanno mai avuto problemi. Solo il BigJeff, ma non si ruppe il collo. Si ruppero dei pezzettini di gomma alla base della testa che però era un po' difettata, penso, di fabbrica. Lo potete vedere nella mia collezione "i primordi".
Per il resto, come per Livio, anche i miei BJ ne hanno fatte di tutti i colori... es. Voli dal 5^ piano di un palazzo con un deltaplano fatto in casa. Eventuali rotture solo alle sfere delle gambe.
Qualche collo l'ho riparato in questi anni che ho cominciato a riacquistare BJ.

MotherGoose
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1613

Messaggio  John Doe il Lun 29 Feb 2016 - 11:50

ma si, di sicuro il problema si riconduce senza dubbio alla datazione dei materiali plastici, che dopo 40 anni perdono la loro elasticità.. Wink

John Doe

Numero di messaggi : 4978

Messaggio  Double.Trouble il Lun 29 Feb 2016 - 13:12

Io sono partito con il primo Big-Jim in scatola trapezoidale. Alcuni li ebbi dai viaggi di mio padre all'estero, ma tutte produzioni che nel giro poi di diversi mesi ritrovavo in Italia. Dr.Steel fu uno di quelli!

Double.Trouble

Messaggio  Faber il Lun 29 Feb 2016 - 13:43

Però quelli miei presi in scatola non hanno problemi. Quelli che li hanno avuti sono quelli in scatola ma aperti

Faber

Messaggio  Dr.SEP il Lun 29 Feb 2016 - 13:45

mirco ha scritto:Però quelli miei presi in scatola non hanno problemi. Quelli che li hanno avuti sono quelli in scatola ma aperti

E' chiaro,in scatola non hanno mai subito colpi come quelli giocati,si parla di sgretolamento successivo a trauma o smanettamento scorretto,non sbriciolamento a prescindere. ok

Dr.SEP

Messaggio  Faber il Lun 29 Feb 2016 - 14:30

Dr.SEP ha scritto:
mirco ha scritto:Però quelli miei presi in scatola non hanno problemi. Quelli che li hanno avuti sono quelli in scatola ma aperti

E' chiaro,in scatola non hanno mai subito colpi come quelli giocati,si parla di sgretolamento successivo a trauma o smanettamento scorretto,non sbriciolamento a prescindere. ok
Però comunque la plastica si secca o si ritira. Il fatto di essere in scatola non ha impedito gli squagli per esempio

Faber

Messaggio  Faber il Lun 29 Feb 2016 - 14:31

Invece all epoca come ha scritto Pietro volavano dal 5 piano. Indenni....

Faber

Messaggio  Double.Trouble il Lun 29 Feb 2016 - 15:01

Confermo, dato che abitavo anch'io al quinto piano e spesso andavamo sul tetto, oltre il settimo, per i lanci...dal paracadute fatto in casa a deltaplani improbabili!

Double.Trouble

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:58

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili