AUTORI ED ILLUSTRATORI DI BIG JIM.................TESI & DISCERNIMENTI VARI................

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

AUTORI ED ILLUSTRATORI DI BIG JIM.................TESI & DISCERNIMENTI VARI................

Messaggio  Double.Trouble il Gio 8 Ott 2015 - 10:01

Conoscendo un progettista italiano che ha lavorato in Mattel in quegli anni, posso tranquillamente dire che la Mattel di Oleggio Castello aveva al proprio interno la direzione di Design e Development, che si occupava della progettazione dei prodotti per la società (non solo Big-Jim ma anche Barbie ed Hot Wheels) a livello mondiale.

Dalla casa madre arrivavano i modelli preliminari ed il tutto veniva assegnato ad un project leader che ne progettava e sviluppava il prototipo sino alla produzione dello stesso.
Spesso, questi stessi progettisti facevano parte di un team internazionale per sviluppare progetti anche in USA ad El Segundo, presso la casa madre, ad Hong Kong ed in Messico a Monterrey.

Aggiungo inoltre che i disegni delle scatole di personaggi nuovi o riproposti dopo il 1978, sono praticamente opera manuale di disegnatori italiani, proprio in quel di Oleggio!

La creazione della Mattel di Oleggio Castello è del 1974 e del reparto negli anni successivi, guarda caso quando negli USA il fenomeno Big-Jim stava ormai scemando.
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1187

http://www.daneluzzi.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: AUTORI ED ILLUSTRATORI DI BIG JIM.................TESI & DISCERNIMENTI VARI................

Messaggio  mind_domain il Gio 8 Ott 2015 - 16:29

urka!! che informazioni thnxx!! grazie
quindi se ho capito bene il concept da sviluppare partiva dagli USA e assegnato al team di Oleggio Castello che lo sviluppava, modificava, ampliava ecc ecc ?

ok ok

fighissimo! il progetto spy e di conseguenza Iron Jaw di che anno era?
mind_domain

Numero di messaggi : 598

http://mind-domain.blogspot.com/

Re: AUTORI ED ILLUSTRATORI DI BIG JIM.................TESI & DISCERNIMENTI VARI................

Messaggio  Double.Trouble il Gio 8 Ott 2015 - 17:58

Yesss...io sono riuscito da non molto tempo, grazie ad una nota piattaforma social, a conoscere un designer ed un project leader che sono entrati a lavorarci nei primi anni '80 ed ho potuto avere qualche chicca a riguardo.
Spero di poterne avere di migliori per il prosieguo, così da poterle condividere con tutti gli amici del forum, ma ovviamente, viste le età in gioco, sono persone non avvezze all'uso costante del computer come facciamo noi.
Il designer sinceramente non è di molte parole e mi ha regalato poco poco in termini d'informazione...
Double.Trouble

Messaggio  mind_domain il Ven 9 Ott 2015 - 8:55

grazie a te DT x aver condiviso queste che sapevi! sono oggettivamente 'preziose' e sarebbe giusto trascriverle in una sezione del sito -magari proprio nella spy-
immagino poi che siano interessanti anche gli oggetti che ti hanno passato, ma immagino che x un po di tempo vorrai tenerle nascoste Wink
mind_domain

Messaggio  mind_domain il Ven 9 Ott 2015 - 8:57

ps: quindi almeno una mia domanda è stata soddisfatta e cioè:
LA SERIE SPY E' NATA IN USA E POI SVILUPPATA IN ITALIA
mind_domain

Messaggio  alecri il Ven 9 Ott 2015 - 19:38

Double.Trouble ha scritto:Conoscendo un progettista italiano che ha lavorato in Mattel in quegli anni, posso tranquillamente dire che la Mattel di Oleggio Castello aveva al proprio interno la direzione di Design e Development, che si occupava della progettazione dei prodotti per la società (non solo Big-Jim ma anche Barbie ed Hot Wheels) a livello mondiale.

Dalla casa madre arrivavano i modelli preliminari ed il tutto veniva assegnato ad un project leader che ne progettava e sviluppava il prototipo sino alla produzione dello stesso.
Spesso, questi stessi progettisti facevano parte di un team internazionale per sviluppare progetti anche in USA ad El Segundo, presso la casa madre, ad Hong Kong ed in Messico a Monterrey.

Aggiungo inoltre che i disegni delle scatole di personaggi nuovi o riproposti dopo il 1978, sono praticamente opera manuale di disegnatori italiani, proprio in quel di Oleggio!

La creazione della Mattel di Oleggio Castello è del 1974 e del reparto negli anni successivi, guarda caso quando negli USA il fenomeno Big-Jim stava ormai scemando.

T'immagini fare un lavoro del genere...e farsi pure pagare...sarebbe secondo solo a...lasciamo perdere
alecri

Numero di messaggi : 822

Messaggio  fab jim il Ven 9 Ott 2015 - 20:04

Double.Trouble ha scritto:

Non si può affermare ciò in modo assoluto  ....... poichè è noto che le illustrazioni sui box dell'intera serie spy ,considerate da molti le più belle dell'intera produzione Big Jim , personaggi e set (destinata solo all'Europa)  cioè dal 1981 al 1984 sono opera di William George artista statunitense di fama internazionale ..... che ha curato anche le illustrazioni di tutta la prima serie dei MASTERS OF THE UNIVERSE  nonchè i relativi posters promozionali ........ oltre ad essere stato ritrattista di artisti del cinema e della musica...da Charlton Eston a cole Porter ..passando per Frank Sinatra .

per chi volesse approfondire la figura  di William George metto il link ad altro forum:

http://giochivivi.forumattivo.it/t834-biografie-william-george?highlight=william+george
fab jim
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4321

Messaggio  Double.Trouble il Ven 9 Ott 2015 - 23:09

Mah, ho sempre avuto dubbi sul fatto che quei disegni fossero tutti di William, perchè quel tipo di tratto è molto usato in campo fumettistico, tanto che parecchi disegnatori lo replicano identico. Solitamente su queste cose si lavora in team di persone che abbiamo un tratto base similare.
A detta del nostrano, i designers in campo artistico per la Mattel erano Errol McCarthy, William George e diversi altri, tra i quali alcuni italiani, tanto che nemmeno le immagini dei Motu, di cui esiste della documentazione, sono state tutte create da lui.
Oltretutto si trovava (penso ancora) in rete anche la trascrizione di un'intervista dove dice di avere lavorato sui Motu e su qualche altro progetto di giocattoli Mattel, ma senza specificare quali.
Di Errol Mc Carthy ad esempio, ci sono diverse tavole di Prof.Obb.
Double.Trouble

Messaggio  fab jim il Sab 10 Ott 2015 - 2:11

Double.Trouble ha scritto:Mah, ho sempre avuto dubbi sul fatto che quei disegni fossero tutti di William, perchè quel tipo di tratto è molto usato in campo fumettistico, tanto che parecchi disegnatori lo replicano identico. Solitamente su queste cose si lavora in team di persone che abbiamo un tratto base similare.
A detta del nostrano, i designers in campo artistico per la Mattel erano Errol McCarthy, William George e diversi altri, tra i quali alcuni italiani, tanto che nemmeno le immagini dei Motu, di cui esiste della documentazione, sono state tutte create da lui.
Oltretutto si trovava (penso ancora) in rete anche la trascrizione di un'intervista dove dice di avere lavorato sui Motu e su qualche altro progetto di giocattoli Mattel, ma senza specificare quali.
Di Errol Mc Carthy ad esempio, ci sono diverse tavole di Prof.Obb.

ben vengano Errol McCharty , William George e altri ILLUSTRATORI ....NON  fumettisti ....fumettista era Jack Kirby o John Buscema..... può essere che le sue art box della serie P.A.C.K.  sia lavoro di Team ripartito in......matite . inchiostrazione e colorista ad opera di terzi..... ma l'illustratore è come un pittore, la tavola la crea dallo studio anatomico fino alla pittura finale. e come credo saprai William George non è un fumettista ma un illustratore.

comunque non mi interessava entrare nei dettagli ....ma solo comunque ricordare che in merito da quanto da te scritto sopra, e cioè :  

non è esatto.  ....nel senso che , in parole spicciole ,  le illustrazioni post 1978 dei box di Big Jim  non sono ESCLUSIVAMENTE  di opera Italiana,in quel di Oleggio, come fà intendere erroneamente il tuo scritto.

in quel di Oleggio , per quel che ne sò io , facevano questa robetta qui (e si vedono MOLTO che sono Italiani)  Very Happy ...... a me sinceramente piace più il lavoro di William George ed Errol McCharty   Wink

sarei comunque molto curioso di vedere gli studi di McCharty sul prof.Obb ....se ne hai metti qualcosa.
fab jim

Messaggio  Double.Trouble il Sab 10 Ott 2015 - 19:06

Senza andare a diventare matto, basta googlare e trovi subito di Errol questo, riguardo un progetto su accessoristica per Obb:

Dovrei passare da casa dei miei a scartabellare tutti questi vecchi disegni, che oltretutto trovai googleando su internet, ma se non ricordo male, ne avevo anche postati già qui sul forum o li aveva postati qualcun altro.

Considera che comunque quasi tutti i fumettisti di questo mondo sono illustratori, mentre guesti ultimi non sempre sono anche fumettisti, questione solo di stile e tecnica che viene adattata all'uso fumettistico, niente altro.

Moltissimi degli artisti dell'epoca che disegnarono su Intrepido o Monello non li distingueresti, mentre in casa Marvel è già più facile, ma solo quando si parla di artisti di prima nota, altrimenti diventa difficile anche in quel caso, perché i cosiddetti "gregari", avevano praticamente la stessa mano e seguivano fedelmente lo stesso tratto per un semplice discorso di continuità.

Anche a me capitò di entrare a disegnare due storie per quello che all'epoca fu "Il Paninaro", o almeno, solo alcune strisce uniformandomi allo stile del disegnatore capo (e come me ve n'erano tanti di ragazzi che facevano lo stesso).
Ne ho ancora una copia a casa, con i miei disegni, di cui mi vanto se non viene a casa mia qualche China o Metallaro ahahahahaha. lol!  lol!  lol!

Se vuoi ridere guarda anche alcune scatole create per il fantomatico personaggio Iron-Jaw. Ne ho viste un paio talmente perfette nel disegno che capiresti non venissero dalla stessa mano che disegnò le altre?

Mi spiace solo non vi sia una documentazione ufficiale a riguardo, solo dei "sentito dire" (ma come molte cose in ambiente Big-Jim) perché riguardo Errol e Big-Jim qualcosa si trova, relativamente al tizio italiano ho potuto ammirare qualche bozza di scatole spy vecchiotte via webcam, mentre di William non si riesce a trovare nulla di concreto se non in ambiente Motu.
Double.Trouble

Messaggio  fab jim il Sab 10 Ott 2015 - 23:05

Double.Trouble ha scritto:Senza andare a diventare matto, basta googlare e trovi subito di Errol questo, riguardo un progetto su accessoristica per Obb:

Dovrei passare da casa dei miei a scartabellare tutti questi vecchi disegni, che oltretutto trovai googleando su internet, ma se non ricordo male, ne avevo anche postati già qui sul forum o li aveva postati qualcun altro.

Questo progetto Underwater mission non riguarda la serie spy , ma è dell'ultima serie spaziale Global command /Condor force MADE IN ITALY ...........li ha fatti McCharty ? ...ma benissimo !  ....quindi come cercavo di dire ....le arti grafiche riguardanti big jim dopo il 1978 NON SONO opera esclusivamente di Italiani .......un altro conto è dire...ci hanno lavorato ANCHE artisti italiani .
riporto il tuo scritto :

Ecco ,per esempio, a proposito di probabili illustratori Italiani .....chi ha illustrato l'album di Figurine PANINI di Big Jim? .....mi risulta essere un prodotto solo Italiano ....non distribuito in altri paesi ......ma dell'autore delle immagini  Booooooo .......sull'album non sono riportati crediti a riguardo.

in effetti c'è molta carenza di informazioni sul nostro fronte , e la cosa è molto scoraggiante anche sul fronte delle ricerche. ...se la MATTEL è al corrente dell'esistenza dei cultori delle vecchie produzioni sarebbe un atto di considerazione e valorizzazione anche del loro lavoro storico se sul loro sito creassero una sezione "archivio " diretto alla consultazione e divulgazione del giocattolo d'epoca di casa MATTEL. ........e non solo di Big Jim ........chissà se un giorno ......
fab jim

Messaggio  Double.Trouble il Dom 11 Ott 2015 - 11:10

Vedo sempre più avvalorato quanto ho scritto io per il semplice motivo che di Errol, vedi disegno proposto (ve ne sono a decine su quel tipo) , di William nemmeno uno, ma comunque incipit di progetti e non prodotti finiti come illustrazioni.
Io ho scritto che il project leader italiano sostiene che a loro arrivavano solo incipit progettuali ed il disegnatore che loro producevano l'illustrazione delle scatole e guarda caso tutto coincide con i pochi disegni di Errol che girano anche in rete, solo incipit e mai prodotti illustrativi finiti.
Di William esiste una grande storiografia di design, non solo Motu, ma guarda caso nemmeno uno in tema Big-Jim. Di Errol si trovano solo questi progetti riguardo Big-Jim e nella sua biografia si dice abbia lavorato dal 1981 per la Mattel praticamente sul discorso Motu, genericamente dicendo che ha fatto qualche lavoro anche per altre linee come Big-Jim, Hot Wheels, Barbie, etc...
Oltretutto il fatto che il prodotto negli States non fosse ormai più presente da tempo, quale azienda ci avrebbe speso tempo e soldi portandosi in casa un illustratore famoso che al di qua dell'Atlantico nessuno conosceva?
Di Errol e di William ho trovato che avevano un contratto esclusivo per i Motu e degli altri lavori in casa Mattel se ne parla sempre e solo genericamente. Non trovate strano che non vi siano tavole anche incomplete di suddetti lavori?
Non è strano che l'unica cosa si trovi è riguardante incipit di progetti? Domande a cui purtroppo non vi sono risposte certe ed ovvio, anch'io ho solo riportato quanto mi è stato detto da degli italiani che ho conosciuto ma che non posso affermare con certezza mi stiano dicendo il vero. Le tavole che ho visto tramite una webcam potevano benissimo essere copie di originali fatti da altri, ma restano molti dubbi, nessuna certezza e tante supposizioni.
Cercando qualcosa in più su di Errol ho comunque scoperto un certo legame con uno degli amici del Captain Action rinato, guarda caso anche lui illustratore/fumettista e sto cercando un contatto per quanto possibile, sempre che non se ne sia andato nel frattempo, ma non mi risulta, anzi, mi risulta pure in attività!
Vediamo se questo mi potrà aiutare a sgarbugliare meglio le cose.
Double.Trouble

Messaggio  fab jim il Dom 11 Ott 2015 - 16:49

.....riprendendo le redini del discorso con Livio mi sembra che sia molto interessante nonostante la scarsezza di informazioni certe che abbiamo .
Comunque se sull'altro forum aprìì un Topic su Willam George a tal proposito credo che qualche informazione dovessi averla anche io .....non è che scrivo o mi invento le cose a casaccio ......le mie fonti all'epoca di quel Topic ,che è datato febbaio 2013 ,  erano relative a contenuti presi dal sito "The Power and The Onor " ..sito che si occupa comunque prevalentemente di MOTU.  è possibile che le info a cui attinto siano errate ? Wiliam George non c'entra nulla con le arti grafiche della serie spy? .....ok . non c'è problema . ci rimboccheremo le maniche e ci rimetteremo alla ricerca di nuove info.

Ho trovato anche questo vecchio topic dell'utente Francese Arkeod qui SU QUESTO FORUM . che cita  William George , anche se nell'articolo vero è proprio è un pò vago , parla in effetti in modo generico del lavoro per la MATTEL  , non cita gli anni 80 ...ma solo 60' e 70'    http://bigjimforum.4rumer.net/t3604-william-george-illustratore-di-belle-scatole-di-big-jim?highlight=william+george

per il resto credo che ce ne siamo andati parecchio OFF TOPIC  in questi ultimi post ......si parlava della nascita di IRON JAW e di TRAP JAW.

Ultima modifica di fab jim il Gio 15 Ott 2015 - 12:59, modificato 1 volta
fab jim

Messaggio  fab jim il Dom 11 Ott 2015 - 18:42

Comunque riepilogando siamo giunti a questo ......in mancanza di dati certi ......abbiamo intanto due volti e due nomi di Illustratori che hanno lavorato per la MATTEL molto prolifici sul fronte MOTU ma che hanno sicuramente messo la loro mano su immagini di Big Jim. sfortunatamente per quel che sappiamo oggi ...non abbiamo dati certi per collegare determinate immagini di Big Jim alla loro paternità

Questo anche sicuramente a causa del fatto che Big Jim è finito nel dimenticatoio .....poichè se noi possamo vedere i volti di questi autori lo si deve alle attività dei Forum che si occupano di MOTU che è un giocattolo che non ha visto decadimento ....al contrario rivalutato e sostenuto commercialmente tutt'oggi .
grazie MATTEL per esserti dimenticata di noi .

Nel frattempo di nuove notizie ,per fare cosa gradita agli amici del Forum , diamo un volto a questi artisti che hanno lavorato per la MATTEL ....Motu o Big Jim che siano .

William George

Errol McCharty

fab jim

Messaggio  alecri il Lun 12 Ott 2015 - 0:44

stavo cercando sul web qualcosa riguardo al creatore di Big Jim, ma non ho trovato nulla, solo che Roger Sweet inventò He-Man, materialmente partendo da un Big Jim, incollandolo in una posizione da battaglia e aggiungendovi della plastilina al corpo e una sorta di corazza in plastica...
Nessun rifermento invece al creatore di Big Jim, dlla linea negli USA, e poi in giro per il mondo, cosa che immagino debba avere coinvolto molte persone.
Intanto leggendo ho capito il perchè del declino di Big Jim, e l'avvento dei MOTU. I MOTU nascono in risposta al rifiuto del Presidente di allora della MAttel di acquistare per l'esorbitante cifra di 750.000 $ i diritti per sviluppare una linea Star Wars. Non potendo prevedere l'enorme successo che il film e poi la saga avrebbe avuto, il Presidente Mattel , cosi' come distributori e dealer, pensavano che non valeva la pena investire milioni di dollari in attrezzatur e e stampi, diritti d'autore, riempirsi i magazzini e gli scaffali dei negozi, per dei personaggi che, come già successo in passato, sarebbero stati dimenticati poche settimane dopo l'uscita del film...mmmm che e/orrore colossale..

Così pensò di sviluppare internamente una serie di personaggi internamente , adattabili a molti contesti, senza subire le "mode" del momento...ed ecco i MOTU.
alecri

Messaggio  alecri il Lun 12 Ott 2015 - 0:56

bluesangel ha scritto:ottima domanda.... credo che trap jaw sia successivo......

Tesi avvalorata da quanto riportato nel libro " The Art of He-Man and the Masters of the Universe" di Tim Seeley, edito da Dark Horse Comics.

ecco cosa riporta a proposito di Trap Jaw

cioè:
"sulla destra: primi disegni prototipali di Colin Bailey per Trap Jaw, precedentemente chiamato X-Man.
Una nota interessante consiste nel fatto che il meccanismo della mascella è stato riciclato da un prototipo della serie Big Jim chiamato Iron Jaw, del 1982. Spesso i designers della Mattel riuseranno progetti che funzionano bene da altre linee"....

Ciò risponde alla domanda
alecri

Messaggio  fab jim il Lun 12 Ott 2015 - 1:02

per quanto riguarda l'ideazione del personaggio di Big Jim ...la cosa è nata in Team MATTEL dopo la fine della serie Major Matt Mason ....ma non è stata un illuminazione fulminea ...è nata dopo valutazione ed evoluzione di varie idee non realizzate......a tal riguardo (se hai la pazienza di tradurtela dall'Inglese) puoi leggerti la storia di Big Jim riportata sulla rivista Tomart's action figure del 1998 ...che è stata postata anche qui sul Forum .

se invece ti riferisci al creatore materiale di Big Jim ......cioè lo scultore a cui la MATTEL affidò la realizzazione della figura prototipo vera e propria ...è Anthony (Tony) G. Guerrero  (1923 - 2012).
Sul sito "The power and the Honor" è riportato che Tony Guerrero è anche l'artefice (a livello di sculpt) del primo prototipo di He- man .

comunque stiamo continuando ad andare in OFF TOPIC .....apriamo un altro Topic ...."Autori e Illustratori di Big Jim "

Ultima modifica di fab jim il Lun 12 Ott 2015 - 1:06, modificato 1 volta
fab jim

discussione

Messaggio  alecri il Lun 12 Ott 2015 - 1:04

e questo è il modellino primigenio di He-Man, realizzato incollando braccia e gambe di un Big Jim, ed aggiungendovi plastilina per modellarne i muscoli...sotto c'è un Big Jim, affascinante, no?

alecri

Messaggio  Double.Trouble il Lun 12 Ott 2015 - 12:52

Non ho capito perché partendo da una figura comunque molto armonica, muscolarmente parlando, come Big-Jim, siano riusciti a produrre la serie dei Motu con evidenti discrepanze fisionomiche, praticamente bassi e massicci.
Posso capire che abbiano economizzato sulle articolazioni, perché comunque avrebbero aumentato il costo di produzione di non poco, ma sulla forma potevano fare decisamente di meglio (come ho visto hanno fatto molto tempo dopo). lol!

Tornando invece al discorso base, il brutto è non avere proprio materiale documentato riguardo tutto ciò che in realtà successe e diventa difficile per chi come me, Fab od altri, amano approfondire i discorsi all'inverosimile, perché si trovano davanti per lo più ad informazioni riportate o generiche.

Spero di riuscire tramite il contatto yankee ad arrivare almeno ad Errol! Non dico che ci potrebbe risolvere tutti i pensieri e congetture, ma se già potesse spiegarci due o tre casette non sarebbe affatto male! ok

Riguardo Star Wars, da ciò che so e che sembra sia documentato ovunque, David Abrams, il proprietario fondatore della Mego, rifiutò di prendere in carico il lavoro che venne passato immediatamente alla Kenner e da cui il declino dell'azienda dovuto alle mosse successive. Ma si parla del 1976, anno in cui la Mattel aveva ancora Big-Jim attivissimo sul fronte USA mentre i Motu sono di diverso tempo dopo. La Mattel a dire il vero non fu mai contattata a riguardo.
Double.Trouble

Messaggio  alecri il Lun 12 Ott 2015 - 14:46

Double.Trouble ha scritto:Non ho capito perché partendo da una figura comunque molto armonica, muscolarmente parlando, come Big-Jim, siano riusciti a produrre la serie dei Motu con evidenti discrepanze fisionomiche, praticamente bassi e massicci.
Posso capire che abbiano economizzato sulle articolazioni, perché comunque avrebbero aumentato il costo di produzione di non poco, ma sulla forma potevano fare decisamente di meglio (come ho visto hanno fatto molto tempo dopo). lol!

Tornando invece al discorso base, il brutto è non avere proprio materiale documentato riguardo tutto ciò che in realtà successe e diventa difficile per chi come me, Fab od altri, amano approfondire i discorsi all'inverosimile, perché si trovano davanti per lo più ad informazioni riportate o generiche.

Spero di riuscire tramite il contatto yankee ad arrivare almeno ad Errol! Non dico che ci potrebbe risolvere tutti i pensieri e congetture, ma se già potesse spiegarci due o tre casette non sarebbe affatto male! ok

Riguardo Star Wars, da ciò che so e che sembra sia documentato ovunque, David Abrams, il proprietario fondatore della Mego,  rifiutò di prendere in carico il lavoro che venne passato immediatamente alla Kenner e da cui il declino dell'azienda dovuto alle mosse successive. Ma si parla del 1976, anno in cui la Mattel aveva ancora Big-Jim attivissimo sul fronte USA mentre i Motu sono di diverso tempo dopo. La Mattel a dire il vero non fu mai contattata a riguardo.

sul primo punto è proprio così: volevano una figura più piccola, più semplice da realizzare , proprio perchè attrezzature di produzione e pezzi costassero meno.

Per Star Wars , questo è quanto dichiarato dal modellista dei MOTU, e si sa il "time to market" dei prodotti non è mai immediato, quindi magari la Mattel avrà saputo e parlato con i copywrighter di Star Wars molto tempo prima dell'uscita del film, e a quanto dicono, la decisione di sviluppare i MOTU era proprio, dopo il rifiuto di acquistare i diritti, di realizzare una linea loro, cosa che è avvenuta dopo il lancio del film. Da quanto ho letto credo che il rifiuto di Mattel, che era un colosso già all'epoca, abbia dato l'opportunità alla Kenner.
Mattel, fu una di quelle società che George Lucas si preoccupò di contattare per prima, e che rifutò la licensa per i suoi costi pretenziosiamente alti, come altre case di produzione di giocattoli. La Kenner al'epoca era una cacchetta in confronto alla più grande azienda di giocattoli al mondo...
alecri

Messaggio  Double.Trouble il Lun 12 Ott 2015 - 21:31

Sono arrivato al dunque della cosa, facendomela spiegare da un noto collezionista di actions canadese.

Il tutto iniziò con la Mego che rifiutò di prendersi la licenza per la riproduzione dei personaggi di Star Wars, e siamo nel 1976, anno in cui la cosa passò di mano alla Kenner, che ne ottenne un successone.

Non essendo la Kenner un enorme produttore, faceva fatica a sostenere la produzione e rimandava spesso le uscite ma proseguiva nel suo intento cercando di fare più business possibile. Sembra, e ripeto "sembra" che prima dell'uscita del film successivo, "L'impero colpisce ancora", venne fatta una proposta anche alla Mattel memore del fatto che la Kenner non riuscisse a coprire velocemente la richiesta abnorme del mercato interno ed internazionale.

Di questo, l'unica traccia che si ha è una dichiarazione in un'intervista a Roger Sweet, Lead designer della Mattel dell'epoca, mentre anche nei forum dedicati alla Kenner ed ai personaggi Star Wars non si parla che solo del rifiuto della Mego. Anche in questo caso, come sempre, la Mattel si distingue per informazioni non suffragabili se non da voci di chi ci ha lavorato... HOLMES  HOLMES  HOLMES
Double.Trouble

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: