Braccio, Avanbraccio, Sfera, squaglio (TUTORIAL)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Braccio, Avanbraccio, Sfera, squaglio (TUTORIAL)

Messaggio  alecri il Ven 21 Nov 2014 - 12:36

Ieri e l'altro ieri ho ricevuto un po' di rottami di un BJ olimpic ed altro, che avevo preso per qualche perno del braccio e qualche mano, ma appena ricevuto, ho visto che si poteva pensare di ricostruire tutto, ecco come si presentava:



Sostituito il perno del braccio sinistro di un Big Jeff, tirandolo via da un braccio loose, divaricando con apposita pinza le due alette che ritengono la "T" del perno, ed estraendolo. Poi le alette si ristringono con la pinza. Eccolo tutto contento:



Per la cronaca ho anche tolto dei segni di morsi passando leggermente e velocemente il saldatore , per lisciare, che però lascia la superficie della gomma lucida, e per ovviare ho passato della carta da lappatura, ma va bene una carta abrasiva 1000, sempre in un senso, e pian piano in modo da vedere quando andava via il lucido..fatto!

e qui con outfit Giungla


POi sono passato al busto del BJ Olimpic, Diagnosi: collo rotto nel bordo, perno a manubrio della testa snodata affondato dentro la testa, perno gamba sinistra rotto, squaglio su gamba destra, braccia nere, semigusci del costume incollati male e un po' aperti.... Si può fare....

ci provo
Intanto ripulisco per bene le braccia con Chante Clair spray e spazzolino da denti (vecchio), i residui di plastica o altro vengono tolti via con spugnetta abrasiva verde e Chante Clair...le braccia sono di nuovo belle...procedo


Il Collo: si presenta con il bordo rotto da un lato ed il manubrio che realizza lo snodo è dentro la testa.... Surprised

Allargo l'imbocco interno della testa con una pinza e delicatamente afferro con una pinza a becco uno dei due piatti dello snodo a manubrio. Allargando con una pinza a becco l'imbocco del collo pian piano estraggo il manubrio, prima un piatto e poi l'altro, fatto! il Manubrio è fuori.

Ma il bordo sinistro del collo è rotto, con un pezzo largo 5-6mm per 3 mm di altezza mancante, che fare? Decido di tagliare con un taglierino una porzione di bordo in plastica del busto sotto la mutanda, più o meno delle dimensioni che servono.
Inserisco lo snodo a manubrio nel collo, ed appoggio la parte di plastica da "trapiantare" sul collo e la "appunto" con un goccino di attack, per averla ferma in posizione.

A sto punto aripiglio il saldatore e fondo tra loro le parti, prima in fondo sui due lembi separati per unirli usando la punta a scalpello di traverso alla spaccatura,  poi con la punta piatta e movimenti veloci per ricostruire una superficie liscia e richiudere.

Vado di carta abrasiva per togliere qualche bruciatura di troppo :( , esperienza..., e passo un pochino di solvente con un cotton fioc a lisciare le parti. Ho fatto lo spetto pure per lo squaglio nella gamba, togliendo la roba in rilievo col taglierino e lisciando col saldatore, e dopo col cotton fioc imbevuto nel solvente e strizzato come per lisciare di fino.
Fatto questo riscaldo la parte di sotto della testa di BJ col phon fino a quando l'imbocco non diventa morbido, ma non troppo. Infilo la testa con forza fino in fondo in modo che il bordo interno della testa faccia entrare lo snodo a manubrio, la tengo in posizione ed aspetto che raffreddandosi la gomma della testa "imprigioni" il piatto superiore dello snodo a manubrio...aspetto...e Voilà, la testa snodabile funziona di nuovo ( sotto la testa però la plastica è un po' annerita...solito cotton fioc con solvente strizzato e migliora)

La sfera: qui ho pasticciato molto ( per inesperienza e per provare se riuscivo a "saldare la parte rotta del perno sul costume: NON FATELO, quella plastica non si presta tanto).
Avrei dovuto invece dall'inizio seguire i tutorial postati e andare di colla a caldo.

Invece ho voluto sperimentare la saldatura della plastica, con la quale ho già confidenza, ma per due volte al momento di incastrare la sfera l'attacco si rompeva...Grrrr..

intanto ho cancellato inavvertitamente con le dita la stampa a tampone del costume INCREDIBLE ...
....la cosa più bella... pazienza , i Tutorial servono anche a dare consigli ai posteri su errori da non ripetere:

Se dovete riparare un BJ con Olimpic Trunk o costume serigrafato fate più di qualche bel giro di domopak sul costume...

Pazienza, tutta esperienza x il futuro! non bisogna scoraggiarsi, e devo provare a far fruttare sti 4€.
Sfera, seguendo i consigli del nostro amato Dr. Sep faccio uso del filo di metallo di una graffetta per fogli, con qualche modifica però.

Faccio il perno in metallo cercando di riprodurre la forma del perno in plastica, con dei dentini che consentano l'inserzione a scatto della sfera, nel caso in cui si dovesse rompere, o anche per fare da "fusibile meccanico" cioè che si sganci la sfera piuttosto che si rompa il perno, nel caso di un movimento molto violento o inconsulto.



Ho utilizzato un distanziale in plastica , ma anche un dado o tre rondelle di plastica potrebbero andare bene, in modo da riprodurre la distanza giusta della sfera dal costume, e ripiego le alette verso fuori.



Dato che i due semigusci del costume erano un po' separati ed incollati male, ho tirato il costume verso sotto, ed infilato il saldatore dentro fondendo perni e spine, schiacciando i due semigusci tra loro per realizzarne una chiusura perfetta
A questo punto per rinforzare la base d'appoggio della sfera, uso la plastica del perno rotto come materiale da apporto fondendola col saldatore, e infilando uno dei perni ripiegati nella plastica fusa che raffeddandosi lo ingloberà, mentre l'altro perno finisce sotto la mutanda.



Adesso utilizzo abbondante colla a caldo per inglobare il perno di plastica e ferro nella mutanda, ed infine inserisco la sfera:



Bene è in posizione simmetrica rispetto all'altra sfera. Devo aspettare che la colla a caldo si raffreddi
Inserisco le gambe: OK

Provo lo snodo del collo, e lui si gira e fissa in alto


Ma lui si guarda la mano...piegando la testa verso il basso Smile


Ho capito, ma una mano OH tanned sinistra non ce l'ho...per adesso ti metto una chiara...ma lui è tutto contento!
Guardatelo, come (quasi) nuovo...peccato per la stampa, che pirla! ACCID





Ultimissima cosa su un altro Big Jeff con l'avanbraccio destro rotto, solita procedura vista per il BJ Dolphin:

taglio con il taglierino la gomma del braccio nella parte posteriore lungo la linea di giunzione dello stampo, accosto le due parti e le "appunto" con un goccino di attack, e unisco la plastica fondendola col saldatore.

Adesso l'ideale sarebbe rinforzare con un tubetto rigido esterno in metallo magari, di quelli dei puntali per capicorda, incollato su




Vualllaaaaa.

Mi manca solo o una mano destra GH media, o una mano sinistra OH media

Ciao, alla prossima
avatar
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 769
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Braccio, Avanbraccio, Sfera, squaglio (TUTORIAL)

Messaggio  Dr.SEP il Ven 21 Nov 2014 - 13:01

Bravo Alessio, BRAVOO mi piacciono i creativi/innovativi.
Ammazza la tecnica del saldatore l'hai fatta subito tua. ok
avatar
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5394
Età : 48
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Braccio, Avanbraccio, Sfera, squaglio (TUTORIAL)

Messaggio  alecri il Ven 21 Nov 2014 - 14:46

Dr.SEP ha scritto:Bravo Alessio, BRAVOO mi piacciono i creativi/innovativi.
Ammazza la tecnica del saldatore l'hai fatta subito tua. ok

Grazie , pasticciando un po', cerco di seguire i maestri. Se potessi tornare indietro con l'esperienza fatta aspetterei e rifletterei un po' sul d farsi prima di buttarsi a sperimentare, e avrei fatto un intervento più conservativo, anzichè rovinare il costume, ma ripeto è tutta esperienza x il futuro.

Comunque sono soddisfattissimo di avere recuperato un personaggio che per la mia collezzione con un bell'outfit su farà la sua porca figura.

Smile Smile Smile
avatar
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 769
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Braccio, Avanbraccio, Sfera, squaglio (TUTORIAL)

Messaggio  Dr.SEP il Ven 21 Nov 2014 - 15:02

Anche io sto facendo la stessa cosa,recupero dei rottami e mi diverto a sistemarli,poi li vesto e li metto in bacheca non devo venderli,anzi per me hanno più valore ,se avessi avuto modo di ripararlo così da piccolo............
avatar
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5394
Età : 48
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Braccio, Avanbraccio, Sfera, squaglio (TUTORIAL)

Messaggio  francesco73 il Ven 21 Nov 2014 - 16:08

Un bel tutorial con buoni spunti ok
Anche a me piace riparare rottami e ne traggo sempre un gran piacere nel rimetterli in piedi e fargli indossare un bell'outfit.
Tutte le volte che mi capita accantono parti e rottami vari per future riparazioni. Wink
avatar
francesco73
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 559
Età : 43
Località : Senigallia - Falconara Marittima
Data d'iscrizione : 28.09.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Braccio, Avanbraccio, Sfera, squaglio (TUTORIAL)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum